Top

Blog

Ripartiamo dalle eccellenze. Conferenza stampa di presentazione.

Presentato l’evento Eccellenza, il festival dei sapori mediterranei a Riposto dal 22 al 25 luglio 2021.

Riposto, 16 luglio 2021 – Conferenza stampa di presentazione dell’evento “Eccellenza – Festival dei sapori mediterranei” che si terrà a Riposto dal 22 al 25 luglio presso il parcheggio del Lungomare Edoardo Pantano (accanto al SAR – Sant’Antonio Resort).

L’evento organizzato grazie dall’associazione BeerSicilia e l’azienda Scirocco in sinergia con la giunta e l’assessorato al Turismo della Città di Riposto e le realtà locali, e patrocinato dall’assessorato al Turismo della Regione Sicilia e dal presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana.

«Da tanto tempo immaginavamo un evento che mettesse insieme la gastronomia del nostro territorio abbinata alle produzioni artigianali di birra e alle cantine, abbiamo deciso di realizzarlo qui nella splendida cornice del lungomare di Riposto, perché qui il mare incontra il vulcano e da vita al meglio delle eccellenze della nostra terra» – dichiara Gaetano Fatuzzo, presidente dell’associazione BeerSicilia.

Una quattro giorni che prevede un palinsesto di eventi che, oltre alla possibilità di degustare le creazioni dei produttori locali e le proposte di localfood, i vini e le birre artigianali, prevede masterclass e cooking show. L’ingresso è gratuito. La manifestazione sarà aperta al pubblico dalle 18 alle 02 da giovedì 22 a domenica 25 luglio.

Inaugurazione, quindi, giovedì 22 luglio alle 18 con le istituzioni locali al taglio del nastro. A seguire cooking show a cura dell’Osteria I quattro archi che presenterà la tradizionale pasta con il cavolo trunzo di Jaci. Alle 19 presso il SAR Sant’Antonio Resort una masterclass di vini a cura della Cantina Murgo “Santa Venerina e i suoi fermi dal sapore internazionale”.

L’evento ideato dalla regia del BeerCatania proseguirà venerdì 23 luglio con la masterclass al SAR – Sant’Antonio Resort che approfondirà il ruolo dei monaci nella produzione di birre, gin e spumanti metodo classico. Inizio fissato per le 19. Alle 19,30 lo chef Massiamiliano Vasta presenterà la preparazione di un ‘Trancio di tonno Alalunga marinato a secco, scottato in padella e servito su scomposta di burrata di bufala e salsa di peperoni rossi in agrodolce’

«Dalla pizza fritta, ai fritti e panini di pesce, passando per piatti gourmet e tradizionali. Eccellenza è una proposta completa che al buono del piatto pone curiosi abbinamenti al calice: un approccio spensierato e divertente tra gli stand e dei momenti di cultura e approfondimento durante le masterclass e le ricette degli chef». 

Sabato masterclass al SAR – Sant’Antonio Resort dedicata agli abbinamenti di birre e formaggi e a seguire cooking show dello chef Mario Traina dal titolo ‘Alice nel panino delle meraviglie’.

Domenica gran finale con la masterclass al SAR Sant’Antonio Resort deicata a “Vini e salumi, il bello del foodparing” con la partecipazione dell’azienda Il Chiaramontano per i salumi e nel villaggio del gusto cooking show  dello chef Ivan Siringo.

Dal sito dell’evento www.eccellenzafestival.it sarà possibile prenotare le masterclass, acquistare le consumazioni e avere in dettaglio le informazioni sull’evento.

Add Comment

s
Welcome to Booth.

Tincidunt id aliquet risus feugiat, inante metus dictum at tempor usis nans.

d